Prodotti

Reti in ferro a San Polo D’Enza

Borghi Azio è in grado di proporre una gamma completa di prodotti, a partire da materassi per rivestimento antierosivi alle reti in ferro, passando per i differenti tipi di gabbioni e sistemi idraulici.

Drenaggio

Gabbiodren®
GABBIODREN® è un sistema drenante costituito da pannelli scatolari realizzati in rete metallica a doppia torsione rivestiti internamente da un geotessile tessuto con funzione di filtrazione e separazione. Il nucleo drenante è costituito da "ciottoli" di polistirolo non riciclato, imputrescibile, insolubile e chimicamente inerte alle acque.

Sistema Gabbiodren® T
La nuova tecnologia Gabbiodren®T è stata studiata e sviluppata in affiancamento alla tecnica ormai classica del Gabbiodren®. Lo scopo tecnico è quello di estendere ulteriormente le potenzialità applicative del Sistema Gabbiodren® attraverso l’aumento, mediante il posizionamento di un tubo alla base del pannello, della capacità di deflusso idrico in termini di quantità e velocità di smaltimento delle acque raccolte dalle reti drenanti costituite con sistemi a pannelli prefabbricati.

Sistema Gabbiodren® Forte
Nei corpi di frana particolarmente estesi e complessi possono essere presenti condizioni generali che non permettono una risoluzione definitiva del problema gravitativo. Le acque meteoriche infatti infiltrando tali corpi, fino al piano di scorrimento, tendono a fluidificare la massa, e quando ciò accade si possono verificare riattivazioni dei movimenti e recrudescenze dei cinematismi.
Sistema Gabbiodren® Forte

RInforzo dei terreni

Gabbioni
Le strutture in gabbioni sono opere diffusamente utilizzate nella realizzazione di muri di sostegno, di sottoscarpa e di controripa in ambito di consolidamento di versante, stradale, ferroviario, idraulico ed architettonico.

Sistema Nail Gabions (gabbioni chiodati)
Nell’ambito del consolidamento di versante, della sistemazione montana e forestale e di allargamento stradale, ferroviario e protezione spondale idraulica, la realizzazione di muri di sostegno di sottoscarpa e di controripa con le classiche tecniche dei muri in c.a., delle terre rinforzate, e delle palificate vive, non sempre rappresenta la soluzione ottimale di intervento che consente di ottenere contemporaneamente un'opera solida e che realizza un consolidamento profondo, drenante, facilmente rinverdibile e poco impattante.

Gabbioni Verdi
L’interazione tra una struttura in gabbioni e la vegetazione circostante o presente all’interno del gabbione, tramite tasche vegetative, può portare ad un aumento progressivo della stabilità dell’opera. Ciò avviene in conseguenza del consolidamento del terreno per effetto simultaneo del drenaggio e della crescita di vegetazione.

Sistema per terre rinforzate Fast-Ter®
Le Terre Rinforzate sono opere di ingegneria naturalistica molto utilizzate nella realizzazione di rilevati in terra per opere di contenimento di sottoscarpa e di controripa in ambito stradale, ferroviario, di versante, e idraulico.

Tubi stabilizzatori
Il tubo stabilizzatore fessurato viene utilizzato per il rivestimento dei fori di trivellazione in parete rocciosa o mista allo scopo di evitare fenomeni di intasamento da materiale clastico o convergenza del foro.

Controllo dell'erosione

Sistemi antierosivi RECS®
Il sistema R.E.C.S.® (Reinforced Erosion Control System) consiste in una gamma di Geocompositi per la realizzazione di opere di protezione, conservazione e rinverdimento del suolo. I Geocompositi sono costituiti da rete metallica a doppia torsione a maglia esagonale pre-accoppiata con bioreti biodegradabili 100% naturali in cocco oppure geotessuti metallici o polimerici. Il sistema R.E.C.S.® si completa di opere complementari o accessorie quali chiodature, tirantature in funi d'acciaio, picchettature, idrosemine, etc.

Sistemi Paramassi
Il fenomeno del distacco, rotolamento e caduta di masse litoidi rappresenta uno dei più pericolosi ed improvvisi fenomeni di dissesto idrogeologico. Le aree colpite da tali fenomeni sono spesso oggetto di attività antropiche (infrastrutture, strade, abitati, etc.) e richiedono pertanto idonei presidi geotecnici di intervento per la salvaguardia e la protezione della popolazione, soprattutto nelle aree montane e collinari.

Sistemazioni idrauliche

RECS® IDRO
Il Sistema RECS® IDRO è una particolare tipologia di protezione antierosiva specificatamente studiata per l'impiego in ambito idraulico.

Sistemi antinutria e protezione faunistica
Un problema sempre più sentito negli ultimi anni riguarda l'intenso fenomeno di popolamento territoriale da parte di specie selvatiche, spesso alloctone o introdotte a scopo di allevamento o di caccia, particolarmente invasive dal punto di vista ambientale. Tali specie, insistendo su un territorio naturale impreparato (ambienti naturali e specie autoctone non in grado di competere) o fortemente antropizzato (insediamenti urbani, comparti industriali, terreni agricoli), sono spesso causa di danni ecologici ed economici.

Gabbioni in idraulica
I muri in Gabbioni o Gabbioni Verdi e rinverdibili possono essere utilmente impiegati nella realizzazione di opere di sostegno spondale e protezione idraulica. Le Gabbionate sono strutture resistenti, molto flessibili in grado di sopportare deformazioni e assestamenti senza perdita della funzionalità statica e idraulica. L'estrema permeabilità dei Gabbioni consente la realizzazione di opere che non influenzano il mutuo interscambio tra falda e asta fluviale, favorendo la formazione di nicchie ecologiche e la crescita vegetazionale.

Gabbioni Cilindrici e Pre-rivestiti
I gabbioni cilindrici sono strutture rinforzate in rete metallica che vengono riempite in cantiere con pietrame al fine di creare elementi flessibili e permeabili da utilizzare nei rivestimenti spondali di fiumi, nelle sottofondazioni di opere spondali in gabbioni e materassi o in opere di emergenza (ringrossi e rinfianchi arginali, controllo di sifonamenti di argini e fontanazzi).

Materassi metallici idraulici
Il Materasso metallico è costituito da una struttura di rete metallica a doppia torsione a maglia esagonale, avente forma parallelepipeda, di notevole ampiezza e piccolo spessore, divisa in più celle (tasche) con la funzione di aumentarne la funzionalità idraulica e la robustezza.
I rivestimenti realizzati con Materassi svolgono una funzione di rivestimento antierosivo nei confronti dell'azione delle correnti a protezione delle sponde fluviali e delle arginature. Sono opere di rivestimento sottili (da 17 a 30 cm.) capaci di adattarsi ad un gran numero di situazioni e geometrie.

Sistema MATECO®
Il Materasso MATECO® rappresenta una novità nel novero delle tecniche di Ingegneria Naturalistica in ambito idraulico. Rispetto alle tradizionali tecniche si configura come una importante innovazione tecnica e applicativa, soprattutto sotto il profilo dell'inserimento ambientale e del risparmio di materiali inerti.

Vuoi conoscere tutte le novità del settore?

RIchiedi il CD tecnico Borghi Azio

Un'offerta vasta e completa per tutte le esigenze: scoprite i servizi Borghi Azio allo 0522 873193

Share by: