RECS@ IDRO

Protezione antierosiva a San Polo D’Enza

Il Sistema RECS® IDRO è una particolare tipologia di protezione antierosiva specificatamente studiata per l'impiego in ambito idraulico. Questo sistema viene impiegato nella protezione di canali, nella realizzazione di opere per la protezione idraulica ed nel ripristino eco-ambientale di corsi d'acqua naturali o artificiali o di altre strutture idrauliche (torrenti, fiumi, canali di bonifica, casse di espansione, sbarramenti e dighe in terra, zone umide); trova largo impiego nella difesa di arginature soggette ad erosione per azione lenta e continua delle acque quali argini, riprese arginali, argini in froldo, ringrossi arginali, casse di espansione, casse di laminazione e sfioratori. Il Sistema RECS® IDRO svolge inoltre un importante azione inibitoria nei confronti delle attività di scavo delle nutrie.

Ambiti di applicazione

Il Sistema RECS® IDRO è particolarmente versatile nell'utilizzo combinato con altri materiali idraulici a doppia torsione come gabbioni, materassi metallici e materassi MATECO®. La combinazione di questi materiali consente l'impiego calibrato su ogni tipo di sistemazione idraulica attraverso la progettazione mirata dei prodotti utilizzati di volta in volta a secondo delle sollecitazioni idrauliche e delle relative resistenze richieste. La propensione di questi sistemi alla piena compatibilità idraulica ed ambientale ne fanno degli strumenti ideali, ben caratterizzati, ingegneristicamente calcolabili, versatili ed ecocompatibili.

Procedure di intervento

La progettazione di opere idrauliche con materiali a doppia torsione come il Sistema RECS® IDRO richiede la determinazione delle sollecitazioni di progetto a seguito dello studio delle caratteristiche del regime idraulico, dei parametri di scabrezza e di resistenza alle tensioni tangenziali ammissibili dalle coperture di progetto. Dato che le opere rinverdibili con Sistema RECS® IDRO consentono una rapida e diffusa propagazione vegetativa sono opportune verifiche a regime che tengano conto della integrazione ambientale e dello sviluppo vegetativo sulle sponde con conseguente riduzione della sezione di deflusso. Borghi Azio® Srl fornisce ai progettisti interessati supporto tecnico e software per il dimensionamento delle strutture in materassi idraulici

Documentazione tecnica

Sistemi antierosivi di qualità per risultati ottimali: scrivete a info@borghiazio.com

Share by: